Fideiussioni Istituti di Credito Italiani

Gli Istituti di credito, nell’erogare mutui ed altri prodotti finanziari, sono soliti assicurarsi il loro guadagno tramite apposita garanzia prestata da soggetto terzo. Tale, il fideiussore, diventa responsabile in solido con il creditore principale in caso di inadempimento. La fideiussione è infatti la garanzia prestata da un soggetto terzo a favore della Banca per un debito sottoscritto da altri.  

 

Per tanto tempo le condanne di pagamento in danno dei fideiussori hanno rappresentato la prassi nel caso di irreperibilità o insolvenza dei fideiussori, soprattutto in virtù dello schema ABI di redazione contrattuale delle fideiussioni stesse, oggi oggetto di dibattito in sede giurisprudenziale.

 

In caso di sottoscrizione di fideiussione, il garante rischia ad oggi di dover pagare somme non dovute, poiché con molta probabilità la clausola sottoscritta è nulla.

 

Se avete dubbi rispetto ad una situazione analoga a quella su descritta di cui siete parte, se avete ricevuto richieste di pagamento dalla Banca, non esitate a sottoporci la documentazione di riferimento. Lo studio, attraverso l’ausilio di esperti contabili ed un’esperienza radicata nel settore, vi garantirà una consulenza ed un eventuale piano di difesa studiato sulle Vostre apposite necessità.